Miniguida per valutare il costo di un corso sub

Miniguida costi corso sub Chi si approccia per la prima volta alla subacquea può rimanere disorientato dalla vasta offerta di corsi sub con prezzi e metodologia totalmente diverse.
A parità di qualità è giusto e legittimo cercare le condizioni economiche più vantaggiose ma è importante valutare tutti i costi e i servizi che le scuole sub offrono. Alcune voci possono davvero fare la differenza!

KIT DIDATTICO
Qualsiasi corso facciate i materiali didattici sono di fondamentale importanza per un corretto e soprattutto più facile apprendimento. Acquistando un corso sub e’ importante verificare che sia incluso il kit didattico che può comprendere il solo manuale oppure essere completo di manuale, dvd con video didattico, libretto e pagine per la registrazione delle immersioni. Possedere il proprio materiale completo dà la possibilità di rivedere gli esercizi anche una volta concluso il corso o dopo un lungo periodo di inattività. Gente di Mare Diving School fornisce agli allievi dei corsi base il Kit didattico Deluxe (completo) che comprende sempre il manuale, il dvd, le tabelle plastificate per la pianificazione dell’immersione e il Logbook per registrare le immersioni oltre ad altri gadget.

NOLEGGIO ATTREZZATURA
L’attrezzatura è nella subacquea uno degli aspetti più importanti per migliorare il comfort durante le immersioni.
Tuttavia il costo dell’attrezzatura può essere di impedimento all’inizio di questo sport; per questo il noleggio di gav, erogatori e bombola generalmente è incluso nella quota del corso. Alcune scuole però non includono il noleggio per le sessioni al mare. E’ necessario verificarlo al momento dell’iscrizione per non trovarsi costi inaspettati.
Per tutti i corsi base Gente di Mare Diving School fornisce nel costo del corso il noleggio per gav, bombola in aria ed erogatori per tutte le immersioni in piscina e in mare; mentre dal corso Adventure Diving in poi è escluso poiché si preferisce indirizzare gli studenti verso l’acquisto della propria attrezzatura. Gente di Mare Diving School ha avviato alcune partnership con i negozio di attrezzature specializzate, per facilitare l’acquisto iniziale a condizioni economiche competitive.

EMISSIONE DEL BREVETTO
L’emissione del brevetto da parte della didattica comporta un maggior costo a carico degli istruttori che ne richiedono l’emissione. Molti istruttori e scuole chiedono all’allievo, alla fine del corso, un ulteriore contributo non dichiarato inizialmente per l’emissione del brevetto fino a 35 euro.
Nelle quote dei corsi di Gente di Mare Diving School sono sempre incluse le tasse PADI.

ADDESTRAMENTO IN PISCINA
Le lezioni e le immersioni necessarie per padroneggiare le abilità subacquee sono codificate dagli standard PADI. Gente di Mare Diving School mette a disposizione sempre una lezione di recupero compresa nel prezzo. Nel caso si rendessero necessarie ulteriori sedute di addestramento per arrivare agli obiettivi, il corsista dovrà pagare le spese a parte.

SESSIONI FINALI AL MARE
I corsi base prevedono lo svolgimento delle sessioni finali di esame in acque libere, che possono essere al mare, al lago o in qualsiasi corpo d’acqua naturale. In fase di iscrizione è bene verificare come e dove sono organizzate le sessioni finali.
Per contenere i costi, alcune scuole subacquee optano per siti a poca distanza dalla città. Gente di Mare Diving School organizza le sessioni finali al mare generalmente in Liguria all’interno di splendide aree protette.
I costi della trasferta [vitto, alloggio e spese viaggio] ed eventuali uscite in gommone sono esclusi dalla quota del corso. Generalmente la scuola sceglie siti di immersione in cui anche accompagnatori, compresi i figli piccoli, possano passare una comoda giornata al mare.

FLESSIBILITÀ
La nostra scuola cerca di venire il più possibile incontro alle esigenze dei corsisti. Per questo le lezioni di teoria possono essere svolte in orari, giorni e sedi da concordare. Le lezioni in piscina invece sono il giovedì dalle 21.30 alle 22.30.

DOPO I CORSI
La subacquea è fortemente un’attività di gruppo e il motivo più rilevante di abbandono dell’attività subacquea è riferita alla perdita del gruppo; sarebbe spiacevole scoprirsi ‘da soli’ dopo aver conseguito il brevetto.
Gente di Mare Diving School accompagna l’allievo anche nella fase del divertimento e non solo in quella didattica, organizzando immersioni, viaggi sub ed eventi ‘a secco’. Scegliere Gente di Mare non vuol dire solo studio e brevetti ma significa entrare a far parte di una piccola tribù di amici che condividono una grande passione.